Il trovatore

Allora Trovatore. Tutto succede perché ‘na zingara matta, che il conte de Luna padre j’aveva arrostito mamma, se vole vendica’ e allora rapisce uno dei fiji der conte e se lo porta nell’accampamento de zingari pe’ daje foco pure a lui. Ma siccome che non ce sta con la testa da’ foco ar suo de fijo. “oh, che smaronata! E mo’? Vabbè, me tengo er fijo der Conte e dico che è mio, sticazzi, chi se n’accorge?”. Er fijo der Conte, che mo’ è cresciuto e se chiama Manrico, se incapriccia de una e je va a fa’ le serenate sotto le finestre. Pure l’altro fijo der Conte, che mo’ se chiama Contediluna, è incapricciato de ‘sta Leonora, e tutti e due s’aritrovano sotto la finestra de questa che scende e se abbraccia Contediluna pensando che fosse Manrico, Manrico se incazza, i due se sfidano a duello. Manrico torna da mamma e je dice “ahò, curioso ma’: lo potevo ammazza’ ma non l’ho fatto”. Mamma intanto svapora e je racconta tutta la storia dello scambio de fiji. A Manrico je viene un dubbio, ma je passa subbito perché è tenore. Intanto Leonora se fa monaca, ma prima de pija er velo arriva Contediluna e dice, no, ma che stai a fa’, me sposi a me. Come Superman piomba pure Manrico e succede un altro casino, Manrico canta un po’ de note che non so’ scritte e se porta via Leonora nell’accampamento. Se stanno pe’ sposa’ quando arriva la notizia che Contedeluna vo’ da’ foco a mamma zingara, e allora Manrico se incazza, infila due o quattro do, o si, o sibemolli, o lanaturali e corre in soccorso della madre finendo in galera. Leonora va da Contediluna e je dice: te la do se liberi Manrico. Mentre Contediluna se sta a fa’ la punta al cazzo Leonora s’avvelena e corre da Manrico. Manrico s’imbruttisce perché pensa che Leonora je l’abbia data a Contediluna, ma quando capisce che s’è ammazzata tira un sospiro de sollievo. Intanto mamma dorme. Leonora more, Manrico lo vengono a pija’ pe’ scapocciallo. Mamma se sveja, vede che hanno ammazzato a Manrico, dice “sticazzi, mica era mi fijo, era tu’ fratello” a Contediluna che ce rimane de merda, e lei rivolgennose all’anima de mamma sua je dice ” a ma’, c’ho messo un po’ de tempo ma t’ho vendicata, so’ soddisfazioni”. Sipario.

(Ah, ce sta pure un basso, ma in sostanza fa il riassunto delle puntate precedenti e nella trama non serve a un cazzo.)

Annunci

4 thoughts on “Il trovatore

  1. Pingback: Buon compleanno, Peppino! | Quelle trame svelate

  2. Ah ecco me pareva che er basso fosse un po’ bbuttato lì accazzo. Ner complesso me piace st’idea de spiegà bbene le trame, tanto che mme so’ iscritto pure.

  3. Mitici! Quando ero bambina mia madre mi spiegava le trame in modo molto simile (magari senza parolacce!). Bravi, continuate cosi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...